Marquez vince e allunga

Lo spagnolo trionfa ad Aragon davanti a Lorenzo e a Rossi

1474810018509_GettyImages-610335324.jpgMarc Marquez ha vinto il Gp di Aragon nella classe MotoGp. Il pilota della Honda si è imposto in solitaria davanti ai due portacolori della Yamaha Jorge Lorenzo e Valentino Rossi. Quarto posto per la Suzuki di Maverick Vinales che si lascia alle spalle le Honda di Cal Crutchlow e Dani Pedrosa. Il 23enne catalano vince di prepotenza dopo un avvio difficile e allunga in vetta alla classifica mondiale, dove ora guida con 248 punti, davanti al 'dottore' a quota 195 e a Lorenzo a 182, titolo ipotecato a sole 4 gare dalla fine.

Partito dalla pole position Marquez si fa bruciare in partenza da Vinales e Lorenzo, ma in un paio di giri ritrova la vetta della classifica. Al terzo passaggio il portacolori della Honda commette un grave errore andando lungo e ritrovandosi in quinta posizione. Intanto Rossi scavalca prima Lorenzo e poi Vinales e si porta al comando della gara all'ottavo giro. Marquez però non molla e rientra velocemente sui migliori superando uno dopo l'altro tutti i suoi avversari e riportandosi al dodicesimo giro sugli scarichi del 'dottore' che infila inesorabilmente al passaggio successivo, involandosi verso il trionfo in beata solitudine, conquistando il 54° successo nel motomondiale ed eguagliando a soli 23 anni un mito come l'australiano Mick Doohan.

Dietro al numero 93 accesa lotta per la piazza d'onore tra Rossi e Lorenzo, il campione del mondo in carica scavalca il 9 volte iridato al 19° giro ma il pesarese non si arrende e il finale si trasforma in una accesa battaglia tra i compagni di squadra, decisa da un lungo dell'italiano che finisce fuori pista a un giro dal termine nel tentativo di attaccare il maiorchino.

MARQUEZ - “Sono molto contento, nelle ultime gare Rossi stava guadagnando punti. Ora abbiamo fermato questa tendenza e questo è positivo. Non ho iniziato molto bene, poi ho attaccato perché sapevo che il mio ritmo era migliore, il mio obiettivo era stare in testa alla gara, ma poi ho commesso un errore e mi sono detto ok, manteniamo la calma. Ho trovato un buon ritmo passo dopo passo”.

ROSSI - "Eravamo un po' tutti nella stessa barca pur con un assetto diverso. A due giri dalla fine ho commesso un errore in frenata, altrimenti avrei potuto lottare per il secondo posto". 

LORENZO - "Posteriore dura ha ripagato? Dopo l'incidente di questa mattina ho provato la posteriore dura ed è andata benissimo, l'istinto mi ha detto di sceglierla ed è arrivato un buon risultato. Ci siamo avvicinati più di quanto ci aspettassimo al vincitore".

  • visualizzazioni
  • condividi
  • pubblicato25.09.2016
  • voto [an error occurred while processing this directive]
    ;;;;;
guarda anche
    [an error occurred while processing this directive]