Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Obama-in-Vietnam-prima-tappa-della-sua-missione-in-Asia-ff3f772b-fdb6-4fae-9ed2-4b82b0b25c75.html | rainews/live/ | true
MONDO

Libero scambio e legami strategici i temi in agenda

Obama in Vietnam, prima tappa della sua missione in Asia che lo porterà a Hiroshima

E' il terzo presidente americano in carica, dopo Bill Clinton e George W. Bush, a visitare il Paese asiatico dalla fine del conflitto nel 1975

Condividi
E' cominciata la visita di tre giorni di Barack Obama in Vietnam, prima tappa della missione in Asia che porterà il presidente americano anche a Hiroshima.

L'Air Force One con Obama è atterrato a Hanoi. In Vietnam l'obiettivo del capo della Casa Bianca è rafforzare i rapporti commerciali e strategici bilaterali, in particolare per controbilanciare la sempre crescente influenza cinese in Asia.

La sua è la terza visita di un presidente americano in carica dalla fine della guerra nel 1975, dopo quelle di Bill Clinton e George W. Bush.

A otto mesi dalla fine del suo secondo e ultimo mandato, Obama intende ribadire due pilastri della sua politica in Asia: l'accordo transpacifico di libero scambio e il rafforzamento dei legami bilaterali con i Paesi dell'area di fronte alla crescente aggressività politica e territoriale di Pechino, come ad esempio nella contesa su alcune isole nel Pacifico.
  
Obama incontrerà i leader vietnamiti a Hanoi, poi raggiungerà Città Ho Chi Min, la ex Saigon, capitale economica del Paese. 
  
A metà settimana Obama si sposterà in Giappone per il vertice del G7. Venerdì 27 maggio andrà a Hiroshima, primo presidente Usa in carica a visitare il Memoriale della Pace della città distrutta dal lancio della prima bomba atomica americana nel 1946. In quest'occasione, Obama non si scuserà per l'atomica ma ribadirà gli sforzi per un mondo più sicuro dalla minaccia nucleare.