Original qstring:  | /dl/archivio-rainews/articoli/Schaeuble-La-Bce-ha-esaurito-munizioni-contro-deflazione-725859de-d60f-4499-8139-dd11944e67a6.html | rainews/live/ | true
ECONOMIA

Le dichiarazioni in un'intervista

Schaeuble avverte: "La Bce ha esaurito munizioni contro deflazione"

Per il ministro delle Finanze tedesco "la politica monetaria della Banca Centrale Europea può solo dare un po' di tempo in più". Mentre in Italia è ufficialmente in deflazione, in Germania si assiste al crollo delle vendite al dettaglio (leggi)

Condividi
Wolfgang Schaeuble (ansa)
Il ministro delle Finanze tedesco è pessimista sulla situazione della deflazione in Europa. "Francamente la Bce (Banca Centrale Europea) non ha più munizioni per combatterla le ha finite", ha affermato Wolfgang Schaeuble in una intervista a Bloomberg Tv. Schaeuble ha poi aggiunto che "la politica monetaria può solo dare un po' di tempo in più" e che "la liquidita' sui mercati non è troppo bassa, anzi è troppa".

Mentre in Italia è ufficialmente in deflazione per la prima volta dal 1959, in Germania si assiste al crollo delle vendite al dettaglio, diminuite dell'1,4% destagionalizzato a luglio mentre su base annua hanno evidenziato un aumento dello 0,7%.